sabato 29 gennaio 2011

Linda B. Buck


Linda B. Buck (Seattle, 29 gennaio 1947) è una biologa statunitense.

Si laureò nel 1975 in microbiologia e psicologia all'University of Washington a Seattle. Nel 1980 terminò il dottorato in Immunologia all'University of Texas Southwestern Medical Center.

Insieme a Richard Axel, ha vinto il premio Nobel per la Medicina nel 2004, per le sue ricerche sui recettori olfattivi e sul funzionamento del sistema olfattivo.

giovedì 27 gennaio 2011

Gianni Tamino


Gianni Tamino (Mogliano Veneto, 27 gennaio 1947) è un biologo e politico italiano, esponente della Federazione dei Verdi e già parlamentare europeo.

Laureato nel 1970 in Scienze Naturali, dal 1974 è docente di Biologia generale e dal 2001 di Fondamenti di Diritto ambientale al Dipartimento di Biologia dell’Università di Padova; fa inoltre parte del corpo docente del Corso di specializzazione in Bioetica a Padova. Dal 1983 al 1992 fu membro della Camera dei Deputati. Nel 1985 è stato tra i promotori del referendum antinucleare.

È subentrato al Parlamento europeo nel luglio 1995, a seguito della morte di Alexander Langer e dopo essere stato candidato alle elezioni del 1994 per la liste dei Verdi. È stato vicepresidente della Commissione per la cultura, la gioventù, l'istruzione e i mezzi di informazione e della Delegazione alla commissione parlamentare mista UE-Turchia. Ha aderito al Gruppo Verde.

Negli anni 80 ha trasmesso presso Radio Gamma 5, radio libera di Cadoneghe (PD).

Tamino si è sempre occupatato di problemi ambientali, di energie rinnovabili, di sostenibilità, di biotecnologie, di ricerca nell'ambito degli inquinanti ambientali, pubblicando libri e scrivendo numerosi articoli su riviste scientifiche, culturali e divulgative. Si è interesato allo studio di centrali elettriche e inceneritori e il loro impatto ambientale, e alla possibilità di rischi biologici e di effetti mutageni e cancerogeni causati dalle attuali biotecnologie e dai campi elettromagnetici.

Ha partecipato a numerosi Convegni e a numerose trasmissioni televisive e radiofoniche, in particolare alla RAI (dove fa parte del gruppo di esperti sull’energia della trasmissione Caterpillar). È stato membro del Comitato Nazionale per la Biosicurezza e le Biotecnologie, presso la Presidenza del Consiglio dei ministri e, in particolare, del Gruppo di lavoro sui rischi biologici, e della Commissione Interministeriale per le Biotecnologie.

Ciro Ippolito (Napoli, 27 gennaio 1947) è un attore, regista e produttore cinematografico italiano.

Figlio di un impresario teatrale, esordisce nel cinema da bambino con la partecipazione al film Classe di ferro (1957) di Turi Vasile.

Nel 1972 prende parte al film Agostino d'Ippona diretto da Roberto Rossellini con il quale collabora come assistente alla regia. A metà degli anni settanta produce due spettacoli di Leopoldo Mastelloni (Le compagnie e Brechtomania).

Intensa anche la sua attività cinematografica intorno agli anni settanta con partecipazioni a numerosi film (I misteri di Napoli, La badessa di Castro, Vieni amore mio, Flavia la monaca musulmana, La fine dell'inocenza) e con l'attività di sceneggiatore e attore in molte "cinesceneggiate" napoletane interpretate da Mario Merola (Napoli... serenata calibro 9, Napoli... la camorra sfida e la città risponde, Lo scugnizzo, Il mammasantissima, I contrabbandieri di Santa Lucia diretti da Alfonso Brescia).

Al 1979 risale il suo debutto come regista con il film Alien 2 sulla terra firmato con lo pseudonimo di Sam Cromwell. Il marchio Alien non era ancora stato depositato e Ippolito ne approfittò realizzando questa pellicola di basso budget.
A metà strada tra fantascienza e horror, il film vede l'esordio da attore del futuro regista Michele Soavi.

I maggiori successi di Ippolito sono nella sceneggiata dirigendo film come Lacrime napoletane con Mario Merola e Angela Luce (festival di Berlino 1981) Pronto... Lucia (1982) e Zampognaro innamorato (1983) entrambi con Carmelo Zappulla.

Intorno alla metà degli anni ottanta dirige la band rock demenziale degli Squallor nei film Arrapaho e Uccelli d'Italia.

Arrapaho, diventato subito un cult della cinematografia italiana, vede protagonisti oltre agli Squallor (al secolo Totò Savio, Alfredo Cerruti, Giancarlo Bigazzi e Daniele Pace), la soubrette Tinì Cansino e Urs Althaus, l'"Aristoteles" de "L'allenatore nel pallone". Il film, girato in 15 giorni e costato 135 milioni di lire, incassò 5 miliardi al botteghino. Nei titoli di coda appare lo stesso regista che dirige un'orchestra immaginaria facendo scorrere dei titoli di coda demenziali.

In Uccelli d'Italia troviamo anche Marisa Laurito e Giancarlo Magalli.

Ippolito continua l'attività di produttore cinematografico con La venexiana di Mauro Bolognini e televisivo con produzioni come La romana di Giuseppe Patroni Griffi, Gli indifferenti, miniserie televisiva di Bolognini, Disperatamente Giulia di Enrico Maria Salerno, Donna d'onore di Stuart Margolin, Il settimo papiro di Kevin Connor e Il terzo segreto di Fatima di Alfredo Peyretti.

Negli anni novanta è produttore per Lina Wertmuller in Io speriamo che me la cavo e Ninfa plebea e per Maurizio Nichetti in Palla di neve.

Nel 2003 è tornato dietro la macchina da presa con il film Vaniglia e cioccolato che ha ottenuto un discreto successo.

Nel 2005 la Sala Trevi di Roma ha dedicato a Ciro Ippolito un'intera serata/dibattito all'interno della rassegna Rosso Italiano moderata da Luca Cirillo, durante la quale Ippolito ha deliziato il pubblico con aneddoti riguardanti la sua vita cinematografica.

mercoledì 26 gennaio 2011

Michel Sardou


Michel Sardou (Parigi, 26 gennaio 1947) è un cantante francese. Ha venduto oltre 80 milioni di dischi.

È l'interprete della famosissima La Maladie D’Amour, di Les lacs du Connemara e En Chantant, scritta col Toto Cutugno. Nel 2004 ha inciso La Rivière De Notre Enfance con Garou.

Registrerà un duetto con Celine Dion: il brano si intitola Voler ed è ispirato alla passione di Michel Sardou per l'aviazione. Il duetto sarà incluso nell'album di Michel Sardou, Être Une Femme 2010, in uscita il 30 agosto in Francia.

Nel 2007 ha sostenuto, insieme ad altri musicisti, la candidatura di Nicolas Sarkozy alla Presidenza della repubblica francese.

martedì 25 gennaio 2011

Ugo Marchetti


Ugo Marchetti (Roma, 25 gennaio 1947) è un generale di corpo d'armata italiano.


Nato il 25 gennaio 1947 a Roma, dal 25 ottobre 1965 venne ammesso a frequentare l'Accademia della Guardia di Finanza e successivamente conseguì le lauree in Giurisprudenza, Scienze Politiche e Scienze della Sicurezza Economico-Finanziaria presso l'Università degli Studi di Roma. Raggiunto il grado di Tenente e poi quello di Capitano, venne promosso Maggiore nel 1985 ed ottenne il comando dei Reparti Operativi dell'Italia Meridionale e prestato servizio presso il Reparto "Operazioni" del Comando Generale.

Colonnello nel 1991, ottenne quindi il comando del Nucleo Regionale di Polizia Tributaria di Milano per poi essere assegnato quale Capo del III Reparto del Comando Generale (Operazioni) e Sottocapo di Stato Maggiore per l'Area Logistico - Amministrativa. Giunto al rango di Generale di Brigata nel 1997 divenne Comandante Regionale della Sicilia e Comandante della Scuola di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza. Venne promosso Generale di Corpo d'Armata nel 2006.

È stato ufficialmente nominato cittadino onorario della città di Palermo.

Paolo La Rosa


Paolo La Rosa (Bologna, 25 gennaio 1947) è un ammiraglio italiano, è stato fino al 23 gennaio 2010 Capo di Stato Maggiore della Marina Militare italiana quando è stato sostituito dall'ammiraglio di squadra Bruno Branciforte.


Il Capo di Stato Maggiore della marina italiana, ammiraglio di squadra Paolo La Rosa sulla sinistra alla sfilata del 2 giugno 2006 Dopo aver frequentato il Collegio Navale “Francesco Morosini”, è entrato in Accademia Navale di Livorno nel 1965, terminando gli studi del Corso Normale per Ufficiali di Stato Maggiore nel 1969, con il grado di Guardiamarina.

Dopo aver conseguito la laurea in “Scienze Marittime e Navali” presso l’Università di Pisa, dal 1969 al 1974 ha assolto incarichi a bordo di unità navali quali i cacciatorpediniere Intrepido e Ardito. Dopo aver conseguito la “Specializzazione Ordinaria Direzione del Tiro a Bordo”, a completamento del Corso Superiore di Stato Maggiore, e dopo aver frequentato la 116ª Sessione della Scuola Comando, ha comandato i Dragamine Ontano e Olmo. Successivamente, il periodo d'imbarco si è svolto, dal 1977 al 1979, a bordo del Cacciatorpediniere Audace. Dopo aver frequentato il 10º Corso Normale di Stato Maggiore dell’Istituto di Guerra Marittima di Livorno, col grado di Capitano di Corvetta ha ricoperto, in tempi successivi, l’incarico di Comandante della 1ª e 2ª Classe Allievi dell’ Accademia Navale di Livorno, fino al 1981. Dal 1981 al 1984 è stato Aiutante di Bandiera del Capo di Stato Maggiore della Marina e, da Capitano di Fregata, è stato Addetto dell’Ufficio Pianificazione Generale e Finanziaria dello Stato Maggiore della Marina, per poi comandare la Fregata Libeccio (1986-1987). Impiegato nuovamente presso lo Stato Maggiore della Marina, dal 1987 al 1988, diventa successivamente Addetto Navale presso l’Ambasciata d’Italia a Parigi (1988-1991), col quale incarico contribuisce a dare impulso all’avvio di importanti programmi di cooperazione fra la Marina italiana e quella francese. Nel 1989 è stato promosso Capitano di Vascello e nel 1991 ha assunto il comando dell’Incrociatore Portaeromobili Garibaldi, cui è seguito l’incarico di Assistente del Capo di Stato Maggiore della Marina Militare (1992-1996). Contrammiraglio, dal settembre 1996 al luglio 1999, ha comandato l’ Accademia Navale di Livorno e successivamente, promosso Ammiraglio di Divisione, ha assunto l’incarico di Vice Capo di Gabinetto del Ministro della Difesa. Promosso Ammiraglio di Squadra, a febbraio 2004 è stato nominato Capo di Gabinetto assumendo, a partire dal novembre dello stesso anno, anche l’incarico di Capo Ufficio per la Politica Militare del Ministro della Difesa.

Con decreto presidenziale in data 20 gennaio 2006 è stato nominato Capo di Stato Maggiore della Marina con decorrenza 8 febbraio 2006.

Dal febbraio 2010 è membro del Consiglio di Stato.

lunedì 24 gennaio 2011

Alba Rigazzi


Alba Rigazzi (Milano, 24 gennaio 1947) è una ex modella italiana, vincitrice del concorso di bellezza Miss Italia nel 1965.

È stata eletta Miss Italia nel 1965 a Salsomaggiore. Sorella di Layla, Miss Italia nel 1960, è stata valletta nel quiz La fiera dei sogni al fianco di Mike Bongiorno. Le misure erano 89/56/89, altezza 1.69.

venerdì 21 gennaio 2011

Toni Andreetta


Toni Andreetta all'anagrafe Antonio Andreetta (Padova, 21 gennaio 1947) è un regista italiano.

Autore di documentari d'arte, tra cui La Fenice la rinascita , La Torre del tempo [2], tra le sue opere mandate in onda dalle reti nazionali RAI: I Carraresi , Armeni Ebrei e Greci a Venezia, Portogruaro, Ha vinto nel 1990 l' "Airone" al VII Festival internazionale di Montecatini Terme, quale migliore film sulle risorse culturali con Armeni, Greci, Ebrei a Venezia e sempre a Montecatini, nel 1991, l' "Airone" quale migliore film per il turismo culturale con Il museo d'arte orientale.

Come regista teatrale ha allestito numerosi spettacoli tra cui Sior Todero brontolon di Carlo Goldoni con Lino Toffolo [6]. Attore sin da giovanissimo debutta in campo nazionale nel 1972 nella compagnia di Elsa Merlini con lo spettacolo Le vocazioni sbagliate di Carlo Terron.

Attualmente è docente di Teoria e pratica del documentario presso l'Università degli studi di Padova

Giuseppe Savoldi


Giuseppe Savoldi (Gorlago, 21 gennaio 1947) è un ex calciatore italiano, di ruolo attaccante.

In giovane età aveva praticato anche il basket.

Giuseppe Savoldi con la maglia del NapoliHa esordito in Serie A nel 1965 con la maglia dell'Atalanta. Dal 1968 al 1975 ha militato nel Bologna, vincendo nel 1972/73 la classifica cannonieri della Serie A con 17 reti a pari merito con Gianni Rivera e Paolo Pulici, prima di passare al Napoli per l'allora stratosferica cifra di due miliardi di lire.

Dopo quattro stagioni in maglia azzurra, nel 1979 torna al Bologna, ma a fine stagione è coinvolto nello scandalo del calcio italiano del 1980 ed è squalificato per tre anni e mezzo. Dopo l'amnistia varata dalla FIGC torna in campo, per una stagione, con l'Atalanta, nel campionato di Serie B 1982-1983; a fine stagione dà l'addio al calcio giocato.

In Serie A ha collezionato 405 presenze segnando 168 reti, ma nonostante ciò non ha avuto molta fortuna in Nazionale, con la quale vanta solo quattro presenze ed un gol (su rigore, contro la Grecia). Come cantante, ha realizzato tre 45 giri.

mercoledì 19 gennaio 2011

Alessandro Haber


Alessandro Haber (Bologna, 19 gennaio 1947) è un attore, regista e cantante italiano.

A nove anni, dopo un'infanzia trascorsa in Israele, torna in Italia. Nel 1967 ottiene la parte di Rospo nel film La Cina è vicina di Marco Bellocchio. Sarà poi Pupi Avati ad offrirgli il primo ruolo di protagonista, quello di Lele in Regalo di Natale e La rivincita di Natale.

Haber si è cimentato in ruoli drammatici e comici e in questo ambito va ricordato il suo ruolo in Fantozzi subisce ancora, nei panni di un chirurgo molto particolare, ma anche l'interpretazione del vedovo Paolo che, all'inizio di Amici miei atto II, finisce vittima del Prof. Sassaroli (Adolfo Celi), che finge di essere stato per anni l'amante della sua defunta moglie, Adelina.

Anche nel teatro ottiene un gran successo[senza fonte], recitando Orgia di Pier Paolo Pasolini, Woyzeck di Buchner, Arlecchino, Scacco pazzo (da cui ha poi tratto l'omonimo film del 2003 che lo ha visto debuttare come regista) e L'avaro di Molière. Sempre come attore teatrale, nel 2006 si aggiudica il Premio Gassman come miglior attore per l'interpretazione di Zio Vania nell'omonimo testo di Anton Cechov.

Negli anni Novanta recita in Parenti serpenti del 1992 di Mario Monicelli, e in quattro film di Leonardo Pieraccioni: I laureati del 1995, Il ciclone del 1996, un cameo in Fuochi d'artificio del 1997 e infine Il paradiso all'improvviso del 2003.

In seguito Haber ha anche scritto e cantato canzoni; il suo primo CD si intitola Haberrante ed ad esso ne seguono altri due: Qualcosa da dichiarare e Il sogno di un uomo. Francesco De Gregori ha scritto, inoltre, per lui La valigia dell'attore. Lontano dai riflettori, è un uomo che ama le donne ed il cibo.[senza fonte]

« Mangiare per me è un atto sensuale, è come fare l’amore. Si dice che da come mangi si capisce come sei... Sono d’accordo. A me piace mangiare con le mani, per esempio, e assaggiare le pietanze degli altri commensali. Al punto che quando in una tavolata tutti richiedono lo stesso piatto, rimango deluso e finisco col cambiare io l’ordinazione »
(Alessandro Haber)

Nel 2010 ha partecipato al film documentario Pupi Avati, ieri oggi domani dedicato al regista Pupi Avati. Il film è stato presentato in anteprima al Festival di Bellaria.

« Mi diverte stupirmi e provare nuovi gusti e profumi, come il sushi, la cucina indiana e quella cinese »
(Alessandro Haber)

venerdì 7 gennaio 2011

David Bowie


David Bowie (pronunciato [ˈboʊi] in inglese), pseudonimo di David Robert Jones (Brixton, 8 gennaio 1947) è un cantante, polistrumentista e attore britannico.

Attivo dalla metà degli anni sessanta, Bowie ha attraversato cinque decenni nella musica rock, reinventando nel tempo il suo stile e la sua immagine e creando personaggi come Ziggy Stardust, Halloween Jack e The Thin White Duke (noto in Italia come il Duca Bianco). Dal folk acustico all'elettronica, passando attraverso il glam rock, il soul e il krautrock, David Bowie ha lasciato tracce che hanno influenzato molti artisti.[3]

Come attore, dopo alcune piccole apparizioni ha avuto un buon successo nel 1976 come protagonista del film di fantascienza L'uomo che cadde sulla Terra di Nicholas Roeg. Tra le sue interpretazioni più note si ricordano Furyo (Merry Christmas Mr. Lawrence) di Nagisa Oshima del 1983, Absolute Beginners e Labyrinth del 1986 e Basquiat di Julian Schnabel del 1996 nel quale interpreta il ruolo di Andy Warhol.

David Bowie è sposato dal 1992 con la modella somala Iman Mohamed Abdulmajid ed ha due figli, Duncan Zowie Haywood (nato nel 1971 dal precedente matrimonio con Mary Angela Barnett) e Alexandria Zahra (nata nel 2000), oltre a Zulekha, nata dal precedente matrimonio di Iman.