sabato 10 settembre 2011

Urs Lüthi


Urs Lüthi (Kriens, 10 settembre 1947) è un fotografo, pittoree artista svizzero.
Lüthi frequentò dal 1963 al 1964 la Scuola di arti applicate di Zurigo. Quindi lavorò come grafico ed artista freelance. Nel 1966 si tenne la sua prima mostra personale Pinksize con dipinti con influenza Pop art nella galleria Beat Mäder di Berna.
Nel 1969 passò alla fotografia e nel 1970 raccolse un discreto successo alla Galerie Toni Gerber di Berna con una serie di autoritratti androgini.
Nel 1980 iniziò a dipingere dipinti di grandi dimensioni in acrilico per trovare il proprio linguaggio visuale. Alla fine degli anni 80 passò alle installazioni d'arte. Dal 1994 è professore alla Kassel Art Academy. Durante la Biennale di Venezia del 2001, trasformò il padiglione svizzero intitolato a "Trademarks, low action, Game II, Run for your life ..." in un'installazione dove si presentò, ironicamente, sdraiato nel centro della stanza, sorridente vestito in tuta con scarpe sportive e occhiali da sole.
Le sue opere sono visibili in numerosi musei, per esempio, nel Kunsthalle di Amburgo, al Kunstmuseum di Berna ed al Centro Pompidou nel Museo nazionale di arte moderna di Parigi.

Nessun commento: