mercoledì 14 settembre 2011

Sam Neil


Sam Neil, all'anagrafe Nigel John Dermot Neill (Omagh, 14 settembre 1947), è un attore, regista, sceneggiatore e montatore neozelandese.

Figlio di militari neozelandesi, a sei anni si trasferisce nella patria di origine della sua famiglia. Dopo studi classici, inizia a recitare in teatro, cimentandosi anche nella regia, nella sceneggiatura e nel montaggio. Negli anni settanta inizia una intensa carriera di attore cinematografico, con vari riconoscimenti, fra cui nel 1988 l'Australian Film Institute Award come Miglior Attore Protagonista per Un grido nella notte di Fred Schepisi.
Deve la sua fama internazionale soprattutto ad alcuni film interpretati negli anni novanta, come Lezioni di piano (1993) di Jane Campion, Jurassic Park (1993) di Steven Spielberg, Il seme della follia (1995) di John Carpenter e L'uomo bicentenario (1999) di Chris Columbus. Nel 1998 interpreta Merlino nella miniserie televisiva Merlino.
Altri film di spicco sono La mia brillante carriera di Gillian Armstrong, Ore 10: Calma piatta di Phillip Noyce, Sirens di John Duigan, Conflitto finale di Graham Baker, L'uomo che sussurrava ai cavalli di Robert Redford, Avventure di un uomo invisibile di John Carpenter, L'uomo bicentenario di Chris Columbus, Event Horizon di Paul W. S. Anderson e Jurassic Park III di Joe Johnston, dove riprende il suo ruolo più famoso, quello del dottor Alan Grant. In seguito ha preso parte alla serie televisiva I Tudors interpretando il ruolo del Cardinale Thomas Wolsey.
Nel 2010 è entrato a far parte del cast principale della serie televisiva Alcatraz nel ruolo di Emerson Hauser. La serie andrà in onda negli Stati Uniti sul canale Fox a partire da settembre 2011.

Nessun commento: