giovedì 15 settembre 2011

Plinio Fernando


Plinio Fernando (Tunisi, 15 settembre 1947) è un ex attore e scultore italiano.

Nato a Tunisi nel 1947 da genitori italiani, si trasferisce a Roma all'età di 5 anni.
Si diploma come perito elettromeccanico ma poi si interessa di teatro e si iscrive all'Accademia di Recitazione Stanislavskij al Teatro Anfitrione, debuttando con due commedie dirette da Sergio Ammirata: Allegro... con cadavere e Pupi e pupe della malavita, in cui interpreta rispettivamente il comandante di un plotone di esecuzione e poi un gangster[1].
In tale circostanza, all'età di 28 anni, viene avvistato per caso da persone che lo vogliono presentare a Luciano Salce. A tal proposito Fernando dirà:
« Mi scelse il regista Luciano Salce, dopo che mi presentai a un provino in via Monte Zebio, qui a Roma. E Paolo Villaggio fu subito d'accordo. »
Inizia così la carriera da caratterista che lo vede diventare famoso per l'interpretazione di Mariangela, la bruttissima figlia del ragionier Ugo Fantozzi, il personaggio creato da Paolo Villaggio. Il motivo per cui tale personaggio è stato interpretato da un uomo e non da una donna è che doveva avere un aspetto grottesco, mostruoso, scimmiesco.
I film della serie di Fantozzi sono dieci e Fernando ha preso parte ai primi otto, e in tre di essi ha interpretato anche Uga, la nipote di Fantozzi, che Mariangela ha avuto nel film Fantozzi subisce ancora da una relazione occasionale col seduttore Loris Batacchi (interpretato da Andrea Roncato).
Al di fuori di tale serie ha preso parte a soli quattro altri film: Sturmtruppen, Melodrammore (in cui è solamente accreditato), Sballato, gasato, completamente fuso e un breve cameo in Fracchia contro Dracula.
Nel 1993 in occasione dell'uscita nelle sale di Fantozzi in paradiso ha preso parte, insieme agli altri protagonisti, ad una puntata speciale del Maurizio Costanzo Show dedicata proprio a Fantozzi.
Dopo Fantozzi in paradiso, che è stato l'ultimo film della serie da lui interpretato, all'età di 46 anni, Plinio Fernando ha abbandonato il cinema e ha iniziato a studiare pittura e scultura.
Nel 2008 ha esposto alcune delle sue opere, in maggioranza nature morte e sculture di teste in terracotta.

Nessun commento: