mercoledì 7 settembre 2011

Luigi Cozzi


Luigi Cozzi (Busto Arsizio, 7 settembre 1947) è un regista, sceneggiatore e scrittore italiano, particolarmente attivo nel campo del cinema di fantascienza e horror.

L'esordio alla regia avviene nel 1969, con la pellicola fantascientifica Il tunnel sotto il mondo. Dopo questa esperienza Cozzi incomincia a collaborare con Dario Argento come soggettista, partecipando alla realizzazione del film Quattro mosche di velluto grigio. L'anno dopo torna alla regia realizzando il film per la televisione La porta sul buio.
Verso la metà degli anni settanta[senza fonte] organizza insieme alla Libra Editrice e Italnoleggio cinematografico, una maratona di film fantascientifici al Cinema Arcadia di Milano (ora Teatro Carcano), durata circa due mesi, con un ottimo successo di pubblico; l'esperimento verrà ripetuto anche in altre città, come a Roma, Firenze e Brescia).
Nel 1975 realizza la pellicola L'assassino è costretto a uccidere ancora, seguita l'anno dopo dai film La portiera nuda, una commedia sexy, e Dedicato a una stella, film che lo stesso regista ritiene il proprio capolavoro. Due anni dopo Cozzi ricolorò il primo film della serie dedicata a Godzilla, vi aggiunse spezzoni da vari film e documentari e se ne attribuì addirittura la regia. Sulla scia di Guerre stellari, nel 1978 realizza il suo film più celebre, Starcrash - Scontri stellari oltre la terza dimensione, una co-produzione italo-americana che verrà seguito nel 1980 dal suo ultimo film di fantascienza, Contamination - Alien arriva sulla terra.
Nel 1983 realizza la pellicola fantasy Hercules con Lou Ferrigno, che avrà anche un seguito due anni dopo. Dopo aver scritto la sceneggiatura di Shark - Rosso nell'oceano 1984 di Lamberto Bava torna a lavorare per la televisione con la serie TV Turno di notte nel 1987. L'anno dopo dirige Nosferatu a Venezia con Klaus Kinski e Barbara De Rossi a cui fanno seguito nel 1989 Paganini Horror e Il gatto nero, quest'ultimo tratto da un racconto di Edgar Allan Poe.
Negli anni novanta torna a collaborare con Dario Argento come aiuto regista per i film Due occhi diabolici del 1990 e La sindrome di Stendhal del 1996. Ultimamente si è cimentato nella realizzazione di vari documentari sui temi del fantastico, dell'orrore, della fantascienza e del giallo come Dario Argento: Master of Horror del 1991, Il Mondo di Dario Argento 3: Il museo degli orrori di Dario Argento del 1997 e Dario Argento: il mio cinema del 1999. Dal 1995 Luigi Cozzi si dedica attivamente alla gestione del negozio "Profondo Rosso", inaugurato nel 1989 a Roma nel quartiere Prati.
È docente dell'Accademia di Cinema romana ACT MULTIMEDIA a Cinecittà e cura la stesura di libri e riviste per le collane editoriali della società "Profondo Rosso". Dal 2006 gli sono stati tributati dei riconoscimenti[senza fonte] all'interno di rassegne cinematografiche italiane.

Nessun commento: