lunedì 19 settembre 2011

Giancarlo Minardi


Giancarlo Minardi (Faenza, 18 settembre 1947) è un imprenditore italiano, fondatore del team Minardi di Formula 1 e attuale capogruppo della Lega Nord Romagna-Indipendenti nel consiglio comunale di Faenza.
Biografia

Gli inizi nell'automobilismo
La famiglia di Minardi era già attiva nel mondo dell'automobilismo, essendo il padre Giovanni gestore della più antica concessionaria FIAT, aperta nel 1927.[1] Dopo alcune esperienze come pilota, nel 1972 Minardi fondò la Scuderia del Passatore, attiva in F.Italia e in Formula 3; nel 1974, in seguito ad un accordo di sponsorizzazione con il produttore di accessori per automobili Everest, la scuderia cambiò il nome in Scuderia Everest, passando a competere nel campionato europeo di Formula 2
Minardi Team
Nel 1980 l'apporto della Everest venne a mancare e Minardi decise di acquisire il controllo del team, che prese il nome di Minardi Team. Dopo altre stagioni in Formula 2, nel 1985 il team faentino compì il salto in Formula 1, debuttando nel Gran Premio del Brasile con una vettura motorizzata Cosworth e affidata al giovane Pierluigi Martini. A quella corsa, il team Minardi partecipò con uno staff di appena 10 elementi tra meccanici, pilota e soci della squadra: della macchina si occupava un solo ingegnere, Giacomo Caliri.[2] Proprio Martini conquistò il primo punto della scuderia nel 1988. Nelle tre stagioni successive la Minardi ottenne i suoi migliori risultati, con una prima fila conquistata sempre da Martini al Gran Premio degli Stati Uniti 1990 ed un settimo posto nel campionato costruttori nel 1991, quando la Ferrari fornì i propri V12 alla scuderia faentina.
Tuttavia, la Minardi cominciò ad avere difficoltà economiche, che costrinsero Giancarlo a unire il suo team con la Scuderia Italia nel 1994 e, due anni più tardi, a cedere gran parte delle quote della scuderia ad un gruppo di investitori, tra i quali Flavio Briatore e Gabriele Rumi, già proprietario della Fondmetal. Nel 1997 Rumi assunse il controllo della maggioranza, vendendola poi all'imprenditore australiano Paul Stoddart nel 2001; con la cessione della Minardi da parte di quest'ultimo al termine della stagione 2005 alla Red Bull e la creazione della Scuderia Toro Rosso Giancarlo Minardi uscì dalla Formula 1.
Dopo la Formula 1
Successivamente Minardi ha continuato ad occuparsi di automobilismo in diversi ambiti, gestendo la carriera di giovani piloti e diventando consulente nel settore automobilistico per la CSAI. Nel 2007 Gian Carlo Minardi ha ricevuto la laurea Honoris Causa in Prodotti, Materiali e Processi per la Chimica Industriale. Nel marzo 2010 si candida a sindaco di Faenza, come candidato indipendente del centro-destra (con l'appoggio di PDL e Lega Nord), perdendo però di 22,5 punti percentuali sul vincitore, Giovanni Malpezzi. Entra comunque in consiglio comunale con il ruolo di capogruppo della Lega Nord Romagna-Indipendenti. Nel luglio 2010 viene depositata la sentenza di fallimento della sua società che era subentrata alla ‘Giuseppe Minardi e figlio srl’ (fonte: Il Resto del Carlino). È opinionista televisivo nelle trasmissioni “Griglia di Partenza” (Telenova) e Speed (Tele1 Faenza). Nel 2011 è capogruppo della Lega Nord Romagna-Indipendenti nel consiglio comunale di Faenza.

Nessun commento: