giovedì 8 settembre 2011

Christian


Christian, pseudonimo di Gaetano Cristiano Rossi (Palermo, 8 settembre 1947), è un cantante italiano.
In anni giovanili è stato anche un calciatore.

[modifica] Carriera calcistica
Nato a Boccadifalco,[1] frazione del capoluogo siciliano, inizia a giocare a calcio fino alla categoria De Martino del Palermo, nel ruolo di terzino, senza esordire.[1]
In seguito ceduto al Mantova, interrompe prematuramente la sua carriera calcistica a causa di un'aritmia cardiaca.[1]
[modifica] Carriera musicale
Fin da giovane coltiva una delle sue passioni più grandi: la musica. E dopo aver frequentato alcune scuole di canto, partecipa al concorso Voci Nuove di Milano, la cui vittoria gli regala il suo primo contratto discografico. Sceglie come pseudonimo Christian, da un'idea di Mina.[1]
Nel 1970 con il brano "Firmamento" vince il Festivalbar nella Sezione dei giovani (denominata Serie Verde), evento che gli consente di entrare a pieno titolo nel mondo dello spettacolo e della musica. Su proposta di Tony Cucchiara partecipa al musical Caino e Abele, interpretando il ruolo di Abele, rappresentazione che lo porterà ad esibirsi nei maggiori teatri italiani e che gli aprirà la strada come attore protagonista in seguitissimi fotoromanzi. Con Daniela, una tra le sue più famose canzoni, presto scala le classifiche italiane, europee e americane.
È uno dei primi artisti ad esibirsi in Vaticano al cospetto di Giovanni Paolo II, avvenuto l'11 settembre 1980: la notorietà dell'episodio gli vale per qualche tempo il soprannome di "Cantante del Papa".
Altri successi sono legati al Festival di Sanremo: Un'altra vita un altro amore (accreditato non ufficialmente al 5º posto) (1982), Abbracciami amore mio (17º posto) (1983), Cara (1984) (canzone classificata al 3º posto), Notte serena (1985) (5º posto), Aria e musica (10º posto) (1987) e Amore (1990), che è stata un successo anche in Finlandia nella versione cantata in lingua locale da Arja Koriseva.
In questi anni autori come Balducci, Lauzi, Mogol, Malgioglio e Maurizio Fabrizio firmano canzoni per lui, successi pubblicati sotto le etichette Polygram e Ricordi. Le sue tournée raggiungono l'Australia, la Jugoslavia, il SudAfrica, la Grecia e l'America, su palchi prestigiosi come il Madison Square Garden di New York.
Nel 1986 Christian sposa la show girl Dora Moroni, da cui l'anno dopo ha un figlio di nome Alfredo; si separeranno nel 1997.
Negli anni 2000 torna alla musica con gli album Cuore in viaggio (2000), Finalmente l'alba (2004) e Per amore (2007), in cui alterna vecchi successi a nuovi brani.

Nessun commento: