venerdì 2 settembre 2011

Aldo Donati


Aldo Donati (Roma, 2 settembre 1947) è un cantautore italiano.

Inizia la carriera artistica nel vivaio della casa discografica RCA Italiana. Nel 1975 fonda il gruppo Schola Cantorum con cui partecipa a Senza rete, trasmissione di Giancarlo Nicotra con Alberto Lupo e Lino Banfi.
Tra i successi più importanti: “Lella”, "Lassame perde" (colonna sonora del film "Squadra antimafia"), ”Le tre campane” e “Il mio Amore”, oltre a canzoni come “Questa sporca vita” e “Mimì ma non ci sei solo tu” che riportano il testo di Paolo Conte, e numerose cover di brani italiani e stranieri.
Numerose sono le partecipazioni a manifestazioni canore e trasmissioni televisive quali Festivalbar, Cantagiro, Un disco per l'estate, Girofestival, Domenica In, Buona Domenica, Maurizio Costanzo Show.
Da solista si ricordano i brani: E ti amo, E mi metto a cantare, Cantando, Le nuvole.
Negli anni settanta compone e canta l'inno per la S.S. Lazio (squadra di cui è tifoso e di cui conduce alcuni programmi alla stessa dedicati sull'emittente televisiva Teleroma 56) Inno alla Lazio - Sò già du ore.
Partecipa al Festival di Sanremo nel 1980 da solista, e nel 1978, 1986 e 1993 come componente della Schola Cantorum.
Nel 1978 Pietro Garinei e Armando Trovajoli lo vogliono al teatro Sistina per partecipare alla commedia musicale Rugantino, con Aldo Fabrizi, Bice Valori, Enrico Montesano, Alida Chelli, dove recita e canta i brani Roma nun fa' la stupida stasera, Tirollallero e Ciumachella de Trastevere.
Nel 1980 incide a Miami in collaborazione con A. Oldam (produttore dei Rolling Stones) e M. Mitchell (batterista di Jimi Hendrix) Canterò Canterò Canterò e raggiunge il 4º posto a Sanremo.
È autore per Sylvie Vartan, Jeanne Mas, Emmanuel. In Italia le sue canzoni sono cantate da Gianni Morandi, Mina, Il tenore Pietro Ballo, Gianni Nazzaro, Donatella Rettore ed altri. Al Festival di Sanremo 2003, Iva Zanicchi interpreta "Fossi un Tango", scritta da lui insieme a Loriana Lana.
Con Mina ha una lunga collaborazione artistica: per lei compone Mio di chi (Donati-Panella-Fia), Così (Donati-De Angelis), Lo faresti (Donati-Limiti), Amornero (Donati-Panella-Fia). Mina interpreta anche (con arrangiamento di Massimiliano Pani) Canzoni stonate (testo di Mogol) che rilancia, anche, nel 1981 Gianni Morandi dopo anni di assenza dalle scene.
Amore è il titolo del CD di Andrea Bocelli uscito a gennaio 2006, dove il cantante interpreta canzoni d’amore tra cui Canzoni Stonate, cantata in coppia con Stevie Wonder anche in versione spagnola dal titolo "Cançion Desafinada".
Nella stagione teatrale 2005-2006 Maurizio Costanzo e Alex Britti lo scelgono come interprete insieme ai ragazzi di “Amici” della commedia musicale Lungomare di Ostia. Dal 2006 partecipa spesso ai programmi di teleroma56 come Fütbol come opinionista sportivo. Con Lamberto Giorgi, da settembre 2008, conduce la trasmissione "FM Derby".
Nel giugno 2009, vince il "Festival degli Autori" di Sanremo con la canzone "Diverso" con il testo di Giorgio Faletti.
Il 4 novembre 2009 gli viene diagnosticata un'emorragia cerebrale, a causa di un aneurisma, per il quale cade in coma.
Attualmente è in fase di riabilitazione.

Nessun commento: